esc_mobile_store
esc_mobile_store_fast_facts

L’ azienda

La Caldara Giocattoli opera nella distribuzione all'ingrosso di giocattoli, gadget e articoli da regalo. L’azienda vanta più di cinquant'anni d'esperienza nella vendita di giocattoli all'ingrosso, selezionati con cura tra le migliori marche operanti nel settore.

Il catalogo, composto da circa 12.000 referenze, è in continuo riassortimento e comprende sia prodotti nazionali, che di importazione, dei marchi più prestigiosi.

La sfida

L’obiettivo di Caldara Giocattoli era dotare la forza vendita dell'azienda di uno strumento efficace per la gestione delle attività presso i clienti.

Gli agenti attivi sul territorio utilizzavano per la raccolta degli ordini un catalogo cartaceo con l'elenco dei giochi disponibili ed un terminale dotato di lettore barcode per memorizzare gli articoli ordinati che poi venivano inviati alla sede sotto forma di file di testo.

I punti critici del processo erano:

  • il costo di stampa dei cataloghi, enfatizzato dalla frequenza di aggiornamento degli stessi;
  • le difficoltà nella ricerca degli articoli date dall'utilizzo del supporto cartaceo;
  • l'assenza di informazioni quali la disponibilità dei prodotti a magazzino;
  • il ritardo nell'acquisizione degli ordini da parte dell'ERP.

La richiesta è stata quella di fornire agli agenti un sistema:

  • di SEMPLICE utilizzo;
  • funzionante in MOBILITA', in modo indipendente dalla presenza di copertura internet;
  • completo di tutte le INFORMAZIONI necessarie all'attività di vendita;
  • con contenuti facilmente aggiornabili;
  • INTEGRATO con l'ERP operante su piattaforma IBM i.


La soluzione

La soluzione proposta da ESC è stata ESC Mobile Store, un'app iOS progettata per sistemi Apple iPad completa di un modulo per l'integrazione con l'ERP.

Le principali funzionalità del sistema sono:

  • catalogo prodotti completo di schede tecniche, foto dettagliate, informazioni su disponibilità e prezzi;
  • filtri evoluti per la ricerca dei prodotti;
  • acquisizione ordini semplificata;
  • scheda cliente con dati anagrafici, situazione backorder e situazione contabile;
  • funzionamento in modalità off-line per l'utilizzo in assenza della copertura internet;
  • backend web per la comunicazione bi-direzionale tra app mobile e ERP (ospitato direttamente sul sistema IBM i).


Il risultato

L'utilizzo di ESC Mobile Store in Caldara Giocattoli ha consentito all'azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati ed ha portato ad un miglioramento del livello di servizio verso i clienti (grazie a informazioni più precise e alla possibilità di evadere più velocemente gli ordini) e a un incremento dei volumi di vendita.

esc_mobile_store_customer

Contattaci

chiamata Skype

chiamata Telefono

Ho preso visione e accesso l'informativa sulla Privacy (obbligatorio)